Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. Trecento anni di eroica fedeltà a Cristo

Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. Trecento anni di eroica fedeltà a Cristo. Atti del convegno internazionale (Lucca, 6-7 maggio 2023), a cura di Paolo Giulietti – Olimpia Niglio

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi promosso dall’Arcidiocesi di Lucca e tenutosi a Lucca il 6 e 7 maggio 2023 sul tema Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. Trecento anni di eroica fedeltà a Cristo. Il volume include i saggi di Olimpia Niglio e Paolo Giulietti, Il sistema e la diffusione delle missioni tra Oriente e Occidente nel XVI secolo e le prime chiese cristiane; Guido Mongini, Da Ignazio di Loyola al Giappone. Il cristianesimo missionario di Francesco Saverio; Michela Catto, Pensare il Sol Levante: Alessandro Valignano e la nuova scelta missionaria per la conversione del Giappone; Fabrizio Messina Cicchetti, L’Archivio Colonna presso la Biblioteca monumentale Santa Scolastica a Subiaco; Hitoshi Ogawa, Il Giappone e la politica delle indulgenze dal punto di vista storiografico e analisi dei documenti d’archivio; Mariko Muramatsu, Tracce iconografiche come segni della memoria-oblio del cristianesimo giapponese in Italia tra XVI e XVII secolo; Irene Gaddo, Il ‘Grande Martirio’ di Nagasaki del 1622: esperienze e figure della Compagnia di Gesù; Luca Ughetti, L’approccio francescano alle missioni in Giappone. Una valutazione dell’esperienza dei martiri del 1622 nel quadro delle relazioni tra Ordini religiosi; Isabella Gagliardi, Le missioni domenicane in Oriente e i martiri giapponesi; Giovanni Pizzorusso, Angelo Orsucci missionario domenicano da Lucca al Giappone; Tommaso Maria Rossi, L’inchiesta diocesana lucchese nella causa di beatificazione di Angelo Orsucci; Mamoru Fujisaki, Il Giappone per Angelo Orsucci; Marcello Brunini, La spiritualità della missione e del martirio in Angelo Orsucci; Annibale Zambarbieri, I cristiani nascosti in Giappone. Una panoramica; Paolo Asolan, I cristiani nascosti: una provocazione per la trasmissione della fede; Andrea Cicerchia e Federica Germana Giordani, I documenti sul Giappone dagli archivi della Santa Sede (Archivio Vaticano – Archivio del Dicastero per la Dottrina della Fede) secoli XVI-XVIII: un progetto editoriale; Federico Caruso, Il martirio e il culto delle reliquie in Giappone: affinità e analogie con il cristianesimo primitivo tra fonti e iconografia attraverso la Relación di Melchor Mançano de Haro (1623) e le collezioni della Biblioteca Statale di Lucca; Emanuele Colombo, I gesuiti e la rappresentazione del martirio in Giappone; Elisa Frei, L’eredità dei martiri del Giappone: tra litterae indipetae e Daniello Bartoli SJ (1608-1685); Gianni La Bella, La cultura ponte tra Giappone e Italia; Van C. Gessel, Martyrdom, Apostasy, and Faith in Shusaku Endo’s Chinmoku (Silence): Book and Film.

 

PAOLO GIULIETTI (1964), arcivescovo di Lucca, è stato ordinato presbitero il 29 settembre 1991. Nel 2001 è diventato direttore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana e il 10 agosto 2014 è stato ordinato vescovo titolare di Termini Imerese e nominato ausiliare di Perugia-Città della Pieve. Il 19 gennaio 2019 papa Francesco lo ha nominato al soglio episcopale di Lucca. Attualmente ricopre, presso la Conferenza Episcopale Italiana, la carica di presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita.

OLIMPIA NIGLIO (1970), professore associato di restauro architettonico presso l’Università degli Studi di Pavia, dal 2005 al 2010 ha insegnato in Colombia e poi dal 2011 al 2021 in Giappone, dove si è occupata del progetto di nomina del cristianesimo nascosto a patrimonio mondiale, con approvazione nel 2018. Dal 2020 al 2023 ha ricoperto l’incarico di vice presidente della commissione ICOMOS-UNESCO sul patrimonio culturale religioso ed è autrice di numerose pubblicazioni su questo specifico tema.