Storie della modernità, spazi mediterranei e prospettive globali. Studi in onore di Mirella Vera Mafrici

Storie della modernità, spazi mediterranei e prospettive globali. Studi in onore di Mirella Vera Mafrici

Il presente volume, curato da Claudia Pingaro e Lorenzo Benedetti, riunisce quarantanove saggi offerti da colleghi, allievi e amici per celebrare Mirella Vera Mafrici, storica dell’Età moderna a lungo docente presso l’Università degli Studi di Salerno, nell’occasione del suo settantacinquesimo compleanno. I contributi raccolti in queste pagine spaziano sulle grandi tematiche che la dedicataria ha affrontato nel corso dei suoi studi: dagli scambi commerciali nel Mediterraneo agli incontri e scontri fra le sponde del Mare nostrum, dalle relazioni internazionali alla vita di corte nel Settecento, ai temi più rilevanti della storia europea tra XVI e XIX secolo. La molteplicità di interessi scientifici della festeggiata si riflette nella varietà dei saggi proposti, che dimostrano come la ricerca superi ogni forma di confine e si apra di continuo verso nuove prospettive.

 

 

Claudia Pingaro insegna Storia moderna e Storia delle Età delle Rivoluzioni e delle Restaurazioni presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (DiLBEC) dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

Lorenzo Benedetti è dottorando di ricerca in Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

2022, 17×24 cm; 646 pagine; ill. a colori; brossura con bandelle; ISBN 978-88-31971-13-3; 65,00 €