L’Accademia “Maria Luisa di Borbone” è un ente esclusivamente culturale, costituitosi nel nel 2010.
Si caratterizza per due finalità: curare le memorie storiche del Ducato di Lucca con speciale riferimento al territorio di Viareggio e favorire il dialogo interculturale dell’Europa, specialmente mediterranea. Ha sede nella Villa Borbone di Viareggio, della quale costituisce la motrice culturale.
Centro studi
Il Centro Studi presso “Villa Borbone” di Viareggio è stato costituito dall’Accademia “Maria Luisa di Borbone” il 12 settembre 2014, nell’ambito delle iniziative celebrative dei 190 anni dalla morte della Duchessa di Lucca (13 marzo 1824).
Stante l’abbondanza di documentazione inedita, e spesso anche sconosciuta, conservata nell’Archivio di Stato di Lucca ed in altri archivi del nostro territorio, il Centro si propone di effettuare una mappatura di questi fondi al fine anche di favorire e sostenere la ricerca di studiosi e, soprattutto, di giovani studenti universitari nella stesura di auspicate tesi di laurea mettendo a disposizione esperti nel settore.
Edizioni La Villa
Le Edizioni La Villa sono una giovane casa editrice fondata nel 2018 come appoggio operativo dell’Accademia ‘Maria Luisa di Borbone’, con sede a Viareggio presso Villa Borbone.
Studia Borbonica
International Journal of Studies on the House of Bourbon è la rivista scientifica internazionale edita dall’Accademia “Maria Luisa di Borbone”