Master di II livello promosso dalla LUMSA Master School della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma e dall’Accademia “Maria Luisa di Borbone”.
Scadenza per l’iscrizione: 31 dicembre 2020.
OBIETTIVI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Obiettivo del corso
ll Master biennale di 2° livello in Storia, Istituzioni e Spiritualità degli Ordini monastico-militari mira a fornire un approccio completo al tema degli Ordini monastico-militari, argomento di grande fascino eppure ancora scarsamente insegnato. Il corso si propone di introdurre gli iscritti nell’ambiente della ricerca attraverso insegnamenti specifici e specialistici di Storia, medievale e moderna, indagando i singoli Ordini nella loro specificità e nel più ampio contesto storico-sociale nel quale sorsero e si svilupparono. Il Master è poi corredato da conoscenze circostanziate di altri ambiti disciplinari, che arricchiscono la conoscenza del fenomeno degli Ordini monastico-militari su scala europea attraverso l’ausilio dell’Archivistica, della Botanica e della Storia dell’Arte. È previsto un elaborato finale che verterà sull’approfondimento di una disciplina tra quelle caratterizzanti il Master.
Requisiti di ammissione
Studenti in possesso di Laurea magistrale, Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento), Licenza conseguita presso una Università pontificia o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Destinatari
Studenti in possesso di Laurea vecchio ordinamento e Laurea specialistica/magistrale delle seguenti aree: Area 08 (Ingegneria civile e Architettura), Area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche), Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), Area 12 (Scienze giuridiche), Area 14 (Scienze politiche e sociali).
Titolo rilasciato
Diploma di Master di secondo livello in Storia, Istituzioni e Spiritualità degli Ordini monastico-militari (il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale). Il Master attribuisce 120 CFU e gode di tutti i riconoscimenti internazionali previsti.
Per maggiori informazioni, scarica il DEPLIANT!
STRUTTURA
- Numero massimo di partecipanti: 50
- Numero minimo di partecipanti: 5
- Ore complessive di formazione 3000 (lezioni frontali: 600 ore in modalità mista; studio individuale: 2.400 ore)
- Periodo: ottobre 2020 – settembre 2022
- Lingua della didattica: italiano/inglese
Per maggiori informazioni, visita la pagina del master sul sito LUMSA
SEDE E ORARI
Sede: Accademia “Maria Luisa di Borbone”
Villa Borbone, Viale dei Tigli 35, 55049 Viareggio
Durata: 24 mesi
Orario: sabato dalle 14.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 18.00 secondo il calendario che sarà fornito.
COME ISCRIVERSI
Data scadenza: 31 dicembre 2020
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere consegnata o inviata a mezzo posta raccomandata a/r all’Accademia “Maria Luisa di Borbone”, Villa Borbone Viale dei Tigli 34, 55049 Viareggio (LU).
Documenti da allegare alla domanda:
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA – UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
- Due fototessere
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
Informazioni
Accademia “Maria Luisa di Borbone”
Villa Borbone
Viale dei Tigli, 34
55049 Viareggio (LU)
Tel. 0584.359950
Web: www.accademiaborbone.it
Mail: accademiaborbone@gmail.com