Le Edizioni La Villa sono una giovane casa editrice fondata nel 2018 come appoggio operativo dell’Accademia ‘Maria Luisa di Borbone’, con sede a Viareggio presso Villa Borbone. Le Edizioni La Villa pubblicano quattro collane di volumi di ambito storico nelle più variegate accezioni del termine.

Per pubblicare con noi: edizionilavilla@accademiaborbone.it

Per acquistare i volumi: le edizioni La Villa sono distribuite da LibroCOItalia

Collana

Studi Storici

Studi storici è una collana di pubblicazioni di carattere storico generale avviata nel 2018 e aperta a testi, principalmente monografici, che siano connessi al vasto orizzonte della storia considerata nelle diverse periodizzazioni e secondo differenti angolazioni: diritto, filosofia, arte, lettere sono solo alcuni dei campi che la serie editoriale si propone di ospitare, trattati dal punto di vista della ricerca storica.

Proposte di pubblicazioni, redatte secondo le Norme editoriali, che giungeranno all’indirizzo dell’Accademia saranno sottoposte primariamente a una valutazione della Direzione e del Comitato e, successivamente, a una double blind peer review.

Vai al catalogo
Collana di Storia della Medicina

Teodorico Borgognoni

La collana di Storia della Medicina, dedicata al grande medico lucchese Teodorico Borgognoni (1205-1298) e avviata nel 2021, intende promuovere pubblicazioni di carattere storico-medico, di tipo prevalentemente monografico, connesse al vasto campo della storia della medicina nelle diverse epoche, dall’Antichità all’Età contemporanea, secondo i metodi della ricerca storica.

La collana, diretta da Gino Fornaciari, si avvale di un Comitato scientifico-editoriale di alto livello, composto da Giuseppe Armocida (Università dell’Insubria), Berenice Cavarra (Università di Modena e Reggio Emilia), Maria Conforti (Università Sapienza di Roma), Gilberto Corbellini (Università Sapienza di Roma), Paola Cosmacini (U.O. Radiologia, Roma 2), Francesco Paolo De Ceglia (Università di Bari), Bernardino Fantini (Università di Ginevra), Stefania Fortuna (Università Politenica delle Marche), Ezio Fulcheri (Università di Genova) Valentina Gazzaniga (Università Sapienza di Roma), Lavinia Gazzé (Università di Catania), Valentina Giuffra (Università di Pisa), Paolo Mazzarello (Università di Pavia), Marco Milanese (Università di Sassari), Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore di Pisa), Michele Augusto Riva (Università Milano-Bicocca), Eugenia Tognotti (Università di Sassari), Paolo Emilio Tomei (Università di Pisa), Alain Touwaide (Università della California, Los Angeles), Fabio Zampieri (Università di Padova).

Comitato di Redazione:

  • Lorenzo Benedetti
  • Bianca Maria Cecchini
  • Antonio Fornaciari
  • Tommaso Maria Rossi

Le proposte di pubblicazione, redatte secondo le Norme editoriali, che giungeranno all’indirizzo dell’Accademia saranno sottoposte ad una prima valutazione della Direzione e del Comitato e, successivamente, ad una double blind peer review.

SCARICA LE NORME
Collana di scienze storico-documentarie

Tabularia

La collana Tabularia nasce con lo scopo di favorire e contribuire alla valorizzazione delle scienze storico-documentarie, categoria di studio che comprende quelle discipline scientifiche e autonome, ciascuna dotata di statuto e metodologia propri, volte al recupero, alla critica, all’esegesi e alla conseguente classificazione e interpretazione delle fonti storiche di qualsiasi epoca e natura esse siano. L’iniziativa editoriale vuole focalizzare l’attenzione della comunità accademica sia sulla categoria delle scienze storico-documentarie in sé quale insieme di materie optimo iure tradizionalmente associate all’ambito della ricerca storica, sia sulle singole discipline componenti la classe di studio, già note con la superata denominazione di ‘scienze ausiliarie della storia’.

Araldica, archivistica, bibliografia e biblioteconomia, cronologia, genealogia, diplomatica, paleografia, numismatica e sfragistica, solo per citare le scienze più anticamente riunite nella categoria, sono contemporaneamente sussidi sempre indispensabili nel lavoro dello storico e discipline assolutamente indipendenti che meritano una più attenta considerazione nel panorama degli studi: proprio per riportare in primo piano la ricerca intorno a tali fondamentali materie, le Edizioni La Villa propongono uno strumento sulla strada per giungere a un sempre più profondo consolidamento, a una maggiore valorizzazione e a una migliore diffusione delle scienze storico-documentarie.

Vai al catalogo

Toscana Matildica, collana diretta da Ilaria Sabbatini, ospita pubblicazioni e atti di convegni realizzati nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dal Comune di Lucca in collaborazione con l’Associazione Matildica Internazionale e l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, che verte proprio sui temi legati alla Toscana nell’età di Matilda di Canossa.

Il comitato scientifico della collana vede la partecipazioni di membri accademici afferenti a istituzioni nazionali e internazionali.

Vai al sito