SOPHIA 2018, LA FILOSOFIA E LA CULTURA FANNO IL PIENO A PIETRASANTA

La terza edizione del festival ideato dall’associazione Rossocarminio e realizzato in collaborazione con l’Accademia “Maria Luisa di Borbone” ha creato uno spazio-tempo per il libero pensiero regalando al pubblico giunto da tutta Italia otto incontri ricchi di contenuti e stimoli.

Un momento dell’inaugurazione di Sophia 2018, affidata al filosofo Giacomo Marramao

La filosofia e la cultura registrano il tutto esaurito. Sono state 2.400 le presenze di pubblico registrate il 17 e 18 novembre per la terza edizione di Sophia – la Filosofia in festa, il festival diretto da Alessandro Montefameglio e organizzato dall’associazione culturale Rossocarminio presieduta da Franca Polizzano. Un successo raggiunto grazie alla presenza di relatori di prestigio quali Erri De Luca, Fabrizio DesideriAlessandro FoAlfonso IaconoAlberto JoriGiacomo Marramao, Massimo Mori e Matteo Saudino. Otto grandi protagonisti della filosofia e della cultura che con otto, intensi incontri dedicati al tema della coscienza hanno saputo stimolare, affascinare ed emozionare per due giorni il pubblico riunitosi al Teatro Comunale di Pietrasanta. La manifestazione, presentata dalla giornalista Eva Nuti, è stata aperta nella giornata di venerdì dal saluto del Sindaco della “Piccola Atene” Alberto Stefano Giovannetti, dall’ Assessore ai Beni, Attività Culturali e al Turismo Sen. Massimo Mallegni e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Bresciani, che hanno invitato il pubblico a vivere la città di Pietrasanta come una vera e propria casa del libero pensiero.

Il direttore di Sophia, Alessandro Montefameglio

Il festival è entrato nel vivo della sua terza edizione grazie al direttore Alessandro Montefameglio, che con un suggestivo intervento ha introdotto il pubblico al tema della coscienza. È stata poi la volta dell’incontro inaugurale, affidato al professor Giacomo Marramao, che ha affascinato la platea di Sophia con le più recenti considerazioni sull’esistenza umana e il futuro dell’uomo in un mondo saturato dalla tecnologia. Al professor Alberto Jori, con il secondo intervento, il compito di proporre uno sguardo sulla filosofia antica attraverso il pensiero immortale e sempre attuale di Aristotele. La coscienza e l’estetica si sono incontrate grazie alla lezione del professor Fabrizio Desideri, che ha accompagnato il pubblico nel mondo del bello e dell’arte. La giornata si è conclusa con un intenso intervento del professor Alessandro Fo, che ha incantato il pubblico in un viaggio tra autori antichi e moderni e con la lettura di alcuni, emozionati versi.
La seconda giornata del festival è stata inaugurata dal professor Alfonso Iacono, che ha ipnotizzato il pubblico stimolandolo sui concetti di coscienza, illusione e inganno. È stata poi la volta del professor Matteo Saudino con un incontro dedicato al bicentenario della nascita di Karl Marx in cui si è ripercorsa la vita del filosofo tedesco scoprendone anche il lato più umano e passionale. Gli incontri pomeridiani sono stati aperti dal professor Massimo Mori, che ha accompagnato il pubblico tra i filosofi moderni e la loro concezione della coscienza.
Il festival si è concluso con un intenso incontro con Erri De Luca, che si è raccontato al pubblico di Sophia come uomo e scrittore, proponendo emozionanti spunti per la riflessione sula condizione umana, sul ruolo della reciprocità nella società di ieri e di oggi e recitando alcuni versi che hanno sedotto la platea.

Soddisfazione per il direttore del festival Alessandro Montefameglio, già al lavoro per l’edizione 2019, la quarta:

L’edizione 2018 di Sophia ha superato ogni nostra aspettativa. Il calore, l’interesse e la gioia del pubblico, mai folto come quest’anno, sono stati a dir poco emozionanti. Il modo migliore per ringraziarlo è rimetterci a lavoro perché il prossimo appuntamento sia ancora più ricco. Sophia è una realtà che crescerà sempre di più e che offrirà sempre più spunti e contenuti.

Entusiasta anche la presidente dell’associazione organizzatrice Rossocarminio, Franca Polizzano:

Il festival ha confermato la sua vocazione nazionale. Pubblico di tutte le età ci ha raggiunto da tutta Italia, dal Piemonte fino alla Sicilia, e noi abbiamo avuto il piacere di offrirgli un’edizione ricca, intensa, piena di atmosfera, aperta a tutti e completamente gratuita. Un’occasione per conoscersi, confrontarsi e arricchirsi. La cultura è anche questo.

Il presidente ha poi proseguito in merito ai progetti futuri di Rossocarminio.

Alla chiusura di Sophia 2017 avevamo annunciato che, parallelamente al festival, eravamo al lavoro su un altro progetto importante, che oggi è pronto. Nei prossimi mesi, infatti, presenteremo la nostra prima produzione televisiva con il nuovo documentario di Massimiliano Montefameglio dal titolo l’Eroe silenzioso, che racconta le gesta di un gruppo di uomini che alla fine della seconda guerra mondiale ha salvato alcuni prigionieri dai nazisti. Sarà un vero viaggio nel tempo, una storia di vero coraggio. Si tratta di una produzione realizzata assieme alla Regione Toscana nell’ambito dei progetti per il Giorno della Memoria e contiene un meraviglioso messaggio per le nuove generazioni. E poi, naturalmente, ci sarà l’appuntamento con Sophia 2019.

A conclusione di Sophia 2018 l’associazione Rossocarminio desidera rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione: al Sindaco Alberto Stefano Giovannetti e al Comune di Pietrasanta, che ha sostenuto e patrocinato l’evento, all’Assessore ai Beni, Attività Culturali e al Turismo, Sen. Massimo Mallegni, all’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Bresciani, al Responsabile degli Istituti Culturali, dott. Sergio Tedeschi, all’Ufficio Stampa del Comune di Pietrasanta, ad Andrea Berti, ad Alessia Lupoli e alla Regione Toscana, anch’essa presente con il proprio patrocinio.

Il pubblico di Sophia 2018

Ultimo ma non ultimo, l’associazione Rossocarminio vuole rivolgere un sentito ringraziamento ai partner di SophiaBcm Illuminazione – Benedetti LightingBvlg Banca Versilia Lunigiana e GarfagnanaCsi Viareggio – Centro Studi Interdisciplinare ViareggioEuropean Language Institute ViareggioIacopini Centro Patenti ViareggioInfallLions Club – Pietrasanta e Versilia StoricaMcdonald’s – Viareggio Drive – Lido Di Camaiore DriveNina La Libreria – Pietrasanta e Obi Pisa. Ognuno di questi brand ha compiuto una scelta importante muovendo un passo oltre la promozione delle proprie attività e decidendo di regalare al pubblico un evento culturale di prestigio che possa arricchire tutti.
L’appuntamento è per il 2019 con la quarta edizione di Sophia – la Filosofia in festa.

Franca Polizzano (a destra), presidente dell’associazione culturale Rossocarminio, dà appuntamento al pubblico all’edizione 2019 di Sophia.